Proposte del Lagonegrese Pollino

Promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle iniziative locali

LAGONEGRO - SPIRITUALITÀ, TURISMO E TECNOLOGIA

Il Monte Sirino, nel Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, ha un itinerario naturalistico ciclo-pedonale che collega Lagonegro con Nemoli, Rivello e Lauria e vi sorge il Santuario della Madonna della Neve. Si prevedono:

  • Riqualificazione e promozione del sentiero ciclo-pedonale “Anello alta valle del Noce” (collega rifugi e attività ricettive delle comunità di Lagonegro, Lauria, Rivello e Nemoli) con:
    • riqualificazione 2 strutture ricettive esistenti;
    • installazioni informative, 5/6 aree panoramiche, punti di ristoro;
    • sistema di controllo e sorveglianza.
  • Consolidamento del cammino Nazionale “Laudato si”;
  • Ciclovia Lago Sirino - Nemoli.
  • Collegamento meccanizzato dal Lago Sirino al Santuario di Madonna di Sirino.
  • Creazione “Centro studi del Sirino” per le colture arboree, in accordo con Università.

Per interconnettere le attività ricettive e i luoghi di interesse turistico, si prevede la realizzazione di Infrastrutture di electric sharing mobility, riducendo l’impatto ambientale.

CENTRO ANTICO. Promozione informativa del centro storico e delle culture materiali con impiego di nuove tecnologie, coinvolgimento degli stakeholders locali, azioni di destagionalizzazione e di abbattimento barriere architettoniche. Spazi comunali non utilizzati da destinare al co-working. Miglioramento digitale e dell’ecosostenibilità delle infrastrutture comunali. Corsi formativi di avviamento per i giovani lavoratori.

La proposta progettuale del comune di Lagonegro è consultabile ai seguenti link:

LATRONICO - CITTA' DEL BENESSERE

Il presente progetto è concentrato nella frazione Calda del Comune di Latronico, all’interno della quale sorge lo stabilimento termale ed i relativi alberghi. Questa frazione è inoltre sede del Museo Civico Archeologico, delle grotte preistoriche di Calda e delle sorgenti di acqua termale.

Oggetto di interventi di urbanizzazione e di rifacimento negli anni ’80, la frazione con il passare del tempo ha visto degradare le sue opere primarie (strade, marciapiedi etc.) anche a causa della insufficiente manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il progetto, nell’ottica della realizzazione di opere che consentano di migliorare l’appetibilità turistica e il decoro urbano della frazione, ove insistono gli alberghi termali, prevede di realizzare le seguenti opere:

  • Rifacimento completo di tutti marciapiedi ivi presenti e contestuale sistemazione dei sottoservizi ivi presenti;
  • Realizzazione di percorsi ciclopedonali;
  • Realizzazione di percorsi turistici attinenti il wellness ed il trekking urbano;
  • Riqualificazione del decoro urbano attraverso la sostituzione e l’introduzione di nuovi elementi di arredo ad esso correlabili (panchine, spazio relax etc.);
  • Sistemazione degli assi viari ivi presenti attraverso la bitumazione degli stessi;
  • Riqualificazione in ottica della maggiore efficienza energetica dell’impianto di pubblica illuminazione;
  • Sistemazione definitiva dell’area adibita a sosta bus con relativo adeguamento infrastrutturale e urbanistico dell’area.

La proposta progettuale del comune di Latronico è consultabile QUI.

LAURIA - TRIANGLE OF FORTIFICATION

Lo studio di fattibilità mira a far conoscere e recuperare tre beni culturali di fondamentale importanza per la storia locale: Castello di Seluci (Lauria, PZ), Castello Ruggero di Lauria e del presunto insediamento monastico di Località Acqua Episcopia (Lauria, PZ). Fra essi, due sono di recente scoperta e ,se le ipotesi qui formulate saranno confermate dalle indagini archeologiche, andranno a costituire dei tasselli fondanti di quello che è il complesso puzzle delle emergenze storico-architettoniche della Valle del Noce. Un passaggio questo di importanza ragguardevole per riscrivere la storia della Basilicata Meridionale.

Il recupero e la valorizzazione dei tre siti permetterà di accrescere l'importanza dell'area anche a livello turistico in una logica integrata di rete fra i territori. L'utilizzo delle nuove tecnologie e lo sviluppo di itinerari lungo la rete che si andrà a costituire, consentirà anche lo sviluppo di nuove forme di turismo e di conseguenza il raggiungimento di nuovi target turistici.  Tutto questo contribuirà non solo a denotare l'area di una nuova importanza a livello storico e culturale, ma soprattutto a rivitalizzare l'economia del territorio.

La proposta progettuale è stata suddivisa in 3 fasi:

  1. Indagini preliminari, attività di survey, ricognizione documentale e fotografica tramite SAPR (drone);

  2. Campagna di scavi archeologici sui siti delle tre fortificazioni;

  3. Smart Tourism e Slow Trips.

La proposta progettuale del comune di Lauria è consultabile QUI.

RIGENERAZIONE URBANA, TURISTICA E AMBIENTALE DEL CENTRO STORICO E DELL’INVASO DI MONTE COTUGNO

RIGENERAZIONE DEL CENTRO STORICO IN CHIAVE TURISTICA ED HOUSING SOCIALE.

Recupero del patrimonio edilizio del Centro storico di Senise per il miglioramento dei flussi turistici  e per lo sviluppo di edilizia sociale. La rigenerazione muove dai seguenti interventi:

  • Realizzazione del “Borgo albergo” turistico, caratterizzato da ricettività diffusa nel centro storico;
  • Realizzazione di Housing sociale, tramite l’acquisto e il restauro di case disabitate, per migliorare la qualità residenziale degli abitanti e frenare il calo demografico;
  • Creazione di spazi e servizi comuni per i residenti, di natura ludica, ricreativa e per il parcheggio automezzi.

VALORIZZAZIONE TURISTICA, SPORTIVA E AMBIENTALE DELL’INVASO DI MONTE COTUGNO.

  • Attrattività turistica e culturale riqualificando le infrastrutture e potenziando le strutture ricettive;
  • Tutela del territorio: interventi sul dissesto idrogeologico, gestione sostenibile della risorsa idrica, riforestazione anche al fine di favorire la nidificazione dell’avifauna migratoria.

La proposta progettuale del comune di Senise è consultabile ai seguenti link:

TRECCHINA - ATTRATTORE TURISTICO E CAMMINI SPIRITUALI E CULTURALI

Incrementare l’attrattività turistica e culturale del Territorio, attraverso la modernizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali e il potenziamento delle strutture ricettive, completando un’idea progettuale articolata nei territori dei comuni di Trecchina e Maratea nel Comprensorio della Valle del Noce.

COMPLETAMENTO del PROGETTO di Trecchina e Maratea, per il Grande Attrattore:

  • Illuminazione Strategica dell’attrattore nel Comune di Trecchina;
  • Attrezzature e servizi tecnologici per la sicurezza, la pubblica incolumità e l’abbattimento delle Barriere Architettoniche;
  • Fabbricato ad un piano, in legno colorato a “misura di bambino” con area accoglienza, laboratori didattici, con arredi specifici;
  • Aree recintate e braccialetti gps antismarrimento;
  • Planetario Digitale con grande cupola, proiettore alta qualità, computer, telecomandi con 70 sedute.

CAMMINO DEI SANTUARI MARIANI. Itinerario religioso e naturalistico dei Santuari Mariani della Valle del Noce e della Basilica di San Biagio radicato e con antichissime origini. Comuni coinvolti: Trecchina, Maratea, Lagonegro, Rivello, Latronico, Lauria, Castelluccio Inferiore, Nemoli. 

CAMMINO DEI CONVENTI. Itinerario che unisce le monumentali strutture costruite dai monaci e frati uniti dal culto dei cappuccini e domenicani nei centri storici dei sei comuni della Valle del Noce (parte da Maratea e unisce Rivello, Lagonegro, Nemoli, Lauria).

La proposta progettuale del comune di Trecchina è consultabile ai seguenti link:

MAPPA INTERATTIVA DEL PROGETTO

La mappa interattiva contiene l'individuazione dell'area di progetto e le ipotesi di intervento allo stato attuale (nel corso dell'implementazione dell'iniziativa, potranno essere aggiunte ulteriori ipotesi). Tali elementi possono essere raggruppati in layer. Ogni layer è composto da elementi geo-referenziati. Cliccando sugli elementi si passa alla scheda di dettaglio. L’icona in alto a sinistra nel riquadro grigio della mappa permette di gestire i layer. L’icona in alto a destra nel riquadro grigio della mappa permette di ingrandire la mappa.

Scroll to top